Lavatrice, come sceglierla se ho poco spazio

In commercio c sono tantissimi modelli e varianti di lavatrici. Si possono suddividere in base alla capacità contenitiva e al tipo di carica dall’alto o frontale. L’apertura del portello di una lavatrice è essenziale sia per la comodità o scomodità, sia per quanto riguarda le dimensioni a disposizione. Ovviamente ci sono anche una serie di parametri che cambiano notevolmente fra un modello e l’altro in base proprio al tipo di apertura della lavatrice. Se siete interessati vi suggerisco di consultare anche questo link lavatricemigliore.it

 

La carica frontale è quella tipica a cui siamo abituati con il classico oblò frontale aperto che ci consente di vedere il cestello mentre gira. Invece i modelli con la carica dall’alto nascono proprio per rispondere alle esigenze di spazio, ovviamente quando si vive in una casa con pochi spazi il modello con il cestello che si apre frontalmente può essere scomodo perché necessita di un avere spazio anche intorno alla lavatrice. In questo caso invece la carica dall’alto oltre a risparmiare sullo spazio consente anche un maggior confort nel carico e scarico del cestello. Grazie a questo tipo di apertura dall’alto non dobbiamo chinarci per inserire i vestiti e riprenderli.

 

Quindi generalmente se avete poco spazio a disposizione i modelli con capacità ridotta e con carica dall’alto possono essere inseriti facilmente ovunque. Certo nessuno è possibile che possiate comunque trovare una lavatrice molto compatta con carico frontale, ma generalmente bisogna sempre misurare bene le dimensioni a disposizioni per evitare di avere problemi con l’apertura dell’oblò. Di base le lavatrici con carica frontale sono comunque ottimi elettrodomestici, se avete spazio o se preferite avere l’oblò visibile questi tipo di modelli faranno al caso vostro.

 

Nel caso dei modelli con la carica dall’alto come accennato il discorso cambia. Inoltre una buona parte di fastidi dati dalla carica frontale piuttosto scomoda sparisce. Di solito questi modelli hanno anche una buonissima capacità interna di lavaggio. Senza oblò non si può vedere il cestello ovviamente, ma questo poco ci cambia al fine pratico. Se scegliamo questo tipo di modelli si dovrà fare molta attenzione a chiudere correttamente il cestello, che andrà serrato con delle speciali chiusure a click che gli permettono di girare senza problemi.