Il funzionamento dell’epilazione a luce pulsata

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di depilazione mediante la tecnica a luce pulsata. Gli apparecchi a luce pulsata sono piccoli e maneggevoli macchinari che permettono di ottenere, in casa vostra, una depilazione perfetta e soprattutto duratura, senza più doversi recare in un centro estetico, nè spendere denaro per costose sedute di bellezza. Comodo, vero?
Adottando gli apparecchi a luce pulsata le ragazze potranno dunque ottenere risultati professionali senza doversi recare dall’estetista. Ma come funzionano esattamente questi accessori e quali sono gli aspetti a sfavore?

In questo breve articolo desideriamo dunque approfondirne il funzionamento, gli aspetti a favore e quelli a sfavore; visitando questa pagina troverete inoltre alcune linee guida per meglio orientarvi nell’acquisto.

Luce pulsata: l’offerta commerciale

Fino a qualche tempo fa la tecnologia della luce pulsata era una prerogativa delle spa e dei centri benessere; oggi invece questi trattamenti sono accessibili da chiunque e, è il caso di dirlo, sono veramente a portata di mano.
Marchi come Braun, Borsch e molti altri propongono soluzioni assai diverse, ad ogni portata: dall’apparecchio depilatorio altamente professionale più pratico, destinato all’uso casalingo o da da portare con sè al mare.
Una volta divenuti accessibili, anche il costo di questi apparecchi è mutato: oggi gli apparecchi a luce pulsata, sono reperibili non solo presso i rivenditori specializzati, ma anche negli ipermercati e nei negozi di forniture per estetica, con costi molto più contenuti che in passato.

Epilazione a luce pulsata: pro e contro

Innanzitutto l’epilazione a luce pulsata è un sistema di depilazione di alta efficacia, a patto però che se ne faccia un utilizzo regolare e continuativo.
Una sola seduta non basta per ottenere gambe lisce per sempre: sono necessari alcuni mesi per riscontrare benefici a lungo termine; inoltre l’apparecchio a luce pulsata è consigliato solo per la depilazione di aree del corpo poco estese. Dunque per la depilazione della zona bikini o della leggera peluria sul contorno del viso va benissimo, meno per zone più estese del corpo.
L’efficacia dell’apparecchio può sensibilmente variare a seconda del modello: alcuni epilatori a luce pulsata di fascia “pro“ sono forniti con accessori, in grado di seguire perfettamente la silhouette del vostro corpo. Altri modelli includono addirittura sessioni di depilazione preimpostate, ottimale per il trattamento di ogni zona del corpo.

Un’ultima ma doverosa puntualizzazione.
Pur non trattandosi di trattamenti pericolosi o aggressivi per il derma, tuttavia si possono verificare problematiche derivanti dal singolo soggetto: le pelle di una persona può essere più delicata rispetto a quella di un’altra e dunque reagire diversamente al trattamento depilatorio.
Questi apparecchi possono dunque essere utilizzati in piena sicurezza ed autonomia ma, prima di iniziare una serie di sedute in casa, è buona norma chiedere un consiglio da parte del proprio medico, ancora meglio quello del nostro dermatologo di fiducia.