E’ pericoloso far dormire i bambini sul seggiolino auto?

Dormire sul seggiolino dell’auto può essere un potenziale pericolo per i pià piccoli. Ad affermarlo è una ricerca effettuata negli Stati Uniti, dal Lullaby Trust, un istituto specializzato nel settore delle morti improvvise dei bambini, ad opera del suo scientific adviser, il pediatra Justin Daniels, noto per i lavori condotti all’interno del North Middlesex University Hospital. Un allarme che va ad aggiungersi ad uno studio pubblicato sul Journal of Paediatrics e curato da un team di esperti del Penn State Medical Centre della Pennsylvania.
Il team di ricercatori guidato dallo specialista Erich Batra è infatti riuscito a collegare a queste cause ben 31 morti sospette, concludendo che i neonati ed i bambini non dovrebbero essere lasciati per archi temporali prolungati nei seggiolini, soprattutto nel caso in cui siano addormentati. A sconsigliarlo è in particolare la posizione imposta dai seggiolini, che in tempi prolungati rischia di essere dannosa.
Sempre a detta degli estensori del rapporto, questi seggiolini non possono,poi andare a sostituire i lettini al fine di far dormire i bambini più piccoli in quanto non sono in grado di sostenere in maniera adeguata la testa quando questi sono seduti con la schiena quasi in verticale.
Le conclusioni del report tengono peraltro conto di altri due studi: nel primo si andava appunto a collegare i decessi di bambini all’uso prolungato dei seggiolini, mentre il secondo riusciva ad evidenziare come la saturazione dell’ossigeno nel sangue potesse scendere nel caso in cui i piccoli utenti rimangano seduti in maniera prolungata.
Va poi sottolineato come i seggiolini per l’auto presentino un altro pericolo, quello rappresentato dalle cinturine delegate a trattenerli nel seggiolino: ove infatti il piccolo si addormenti raggomitolando il corpo, esse possono andare ad ostacolare la respirazione o la circolazione, proprio perché non hanno avuto modo di svilupparsi adeguatamente nei bimbi. Al contempo occorre ricordare come non sia consigliabile neanche far viaggiare i bambini semisdraiati, poiché in caso di urto potrebbero scivolare sotto le cinture di sicurezza.

Il seggiolino è comunque utile

Chi si sia preoccupato dopo aver letto le conclusioni di questi rapporti, dovrebbe però considerare che si tratta appunto di una messa in guardia dall’uso improvvido del seggiolino, che comunque è considerato da tutti gli esperti un valido presidio di sicurezza per i bambini, quando viaggiano all’interno di una automobile.
Proprio per questo sarebbe consigliabile saperne di più al riguardo, magari consultando i tanti siti online dedicati al tema, iniziando da miglioreseggiolinoauto.it, punto di riferimento per famiglie e consumatori alla ricerca del meglio per i propri figli.