Cosa funzionano i condizionatori d’aria portatili?

Come funziona un condizionatore portatile? La maggior parte delle unità portatili sono attaccate alla vostra casa o ad altre strutture chiuse come un garage, un capannone o un edificio e sono in grado di rimuovere rapidamente ed efficacemente il calore e l’umidità in eccesso nella vostra zona. In molti casi, un’unità portatile può anche essere utilizzata per rinfrescare una piscina, soprattutto se ne avete una dotata di vasca idromassaggio. Se non volete usarla per rinfrescare la vostra casa, allora potete riporre l’unità portatile nel vostro veicolo e portarla con voi in vacanza.

La funzione principale di un’unità portatile è quella di aspirare l’umidità e il calore dalla stanza e di spostarla all’esterno. Affinché il processo funzioni, un’unità portatile dovrebbe avere tre componenti di base: il ventilatore dell’evaporatore gira intorno a un’area chiusa e aspira l’aria calda e umida dall’interno di uno spazio chiuso. Dovrebbe anche esserci un filtro situato da qualche parte all’interno dell’unità per intrappolare la polvere, la sporcizia e altre particelle che possono accumularsi all’interno dell’unità. Infine, uno sfiato di scarico situato all’esterno dell’unità aiuta a ventilare l’area verso l’esterno.

Se i condizionatori d’aria vengono installati in edifici industriali o commerciali, la maggior parte dei professionisti della riparazione è più propensa a consigliare la sostituzione totale degli stessi, così da facilitare di fatto il lavoro stesso. Tuttavia, se l’unità è ancora in garanzia e si è passati attraverso il ciclo di problemi, i professionisti della riparazione dei condizionatori d’aria possono consigliare di sostituire la batteria dell’evaporatore e altre parti su base annuale. Quando si sceglie un tecnico per la riparazione dei condizionatori d’aria, si consiglia di chiedere raccomandazioni e riferimenti per garantire che la persona scelta sia certificata. e con esperienza nella riparazione e nell’installazione di unità di condizionamento d’aria. Si consiglia inoltre di chiedere alcuni campioni con cui confrontare in modo da potersi assicurare che il lavoro sarà fatto correttamente e in un arco di tempo abbastanza breve e ridotto.

Quanto costano le unità portatili? Un’unità portatile è più economica di un’unità a sé stante e non richiede molto spazio per essere installata. Le unità portatili non hanno bisogno di una collocazione permanente. Possono essere facilmente riposte e trasportate senza occupare alcuno spazio. Le unità portatili sono spesso più economiche delle unità di condizionamento permanente. L’ulteriore vantaggio di poter spostare facilmente l’unità portatile senza preoccuparsi di un posto permanente in cui metterla è un grande vantaggio nel clima odierno.

Maggiori info qui.